Maurizio Zacchi


La mia carriera lavorativa inizia nel 1985, a partire da un corso regionale di programmazione, erogato dalla Softlab, una delle prime software house italiane.

Un anno dopo sono in Aeroporti di Roma, allora una delle realtà più dinamiche e avanzate nell’ambito dell’innovazione tecnologica. Lì seguo un percorso di crescita e di sviluppo professionale, passando dalla programmazione alla gestione dei sistemi, con importanti esperienze da capo progetto.

Avevo però voglia di fare nuove esperienze, e così, nel 1991 accetto la proposta della Selesta, il più grande distributore europeo di prodotti software. Ed è proprio in Selesta, anche in virtù della mia predisposizione alle attività di prevendita, che si realizza una profonda trasformazione: da figura tecnica, a figura di raccordo tra servizi tecnici e commerciali. Il ruolo di Product Manager è l’inizio di un percorso che mi porterà a ricoprire nel tempo il ruolo di Direttore Marketing e Comunicazione. Selesta per me è stata una grande scuola, che mi ha permesso di acquisire un bagaglio professionale unico, in un ambiente competitivo e stimolante, in un contesto caratterizzato dalle relazioni con il management delle più importanti organizzazioni italiane e internazionali.

La breve parentesi nella multinazionale NessPro prosegue in un percorso di continuità con la precedente esperienza professionale.

Correva l’anno 2009, quando la mia carriera professionale subisce una nuova svolta, con la decisione di procedere in autonomia, diventando un “professionista” del settore del Marketing e della Comunicazione. L’Associazione Professionale MuptoC, nasce dalla collaborazione con due importanti professionisti, come Attilio Geva e Maria Luisa Baciucco. MuptoC mi darà l’opportunità di confrontarmi con vari settori merceologici, uscendo fuori dai confini dell’Information Technology.

Tre anni più tardi, la mia preparazione professionale si consolida, con l’acquisizione della Laurea in Scienze della Comunicazione, acquisita presso l’Università della Tuscia con la votazione di 110 e Lode: un riconoscimento forse un po’ tardivo ma molto gratificante.

Nel 2013, insieme a Maria Luisa e Francesco Baciucco, ho avviato una nuova iniziativa nell’ambito del benessere e dello sport, fondando La Strada del Benessere srl, una società la cui attività principale consiste nella distribuzione di integratori per lo sport e per il benessere. Un modo per mettermi in gioco in modo diretto in un settore legato a una mia grande passione, quella per il podismo amatoriale; dal 2010 pratico questo sport e sono affiliato con la Podistica Solidarietà, la più grande società podistica della Capitale.

Nel 2016 l’offerta di MuptoC si è arricchita ulteriormente con il rapporto di collaborazione stabilito con Piramis Group, la più importante agenzia Vodafone Business, che mi consente di completare l’offerta di MuptoC, estendendola alle infrastrutture e ai servizi tecnologici di comunicazione. Sempre nel 2016 ho conseguito l’abilitazione al ruolo di Agente e Rappresentante di Commercio, abilitazione necessaria per operare come Vodafone Professional Agent.